Benvenuti a Laspeziadental

Siete entrati in un blog di ambiente ( non solo) odontoiatrico. Vi invito a leggermi e a contribuire con suggerimenti, critiche e domande che renderanno più interessante questo luogo virtuale di comunicazione. Ciao a tutti.

domenica 12 giugno 2011

Relatore al Congresso Internazionale WFLD a Roma



Sabato 11 Giugno il dott Roberto Colombo, invitato dal Comitato Scientifico del WFLD (World Federation of Laser in Dentistry), ha presentato una comunicazione scientifica dal titolo:
''Optimizing Aesthetic Dentistry with a Diode-laser device (808 nm)'' ovvero ''Ottimizzazione dell'Estetica Dentale con un Laser a Diodi'' , nel corso del Congresso Europeo del WFLD tenutosi a Roma presso l'Università Sapienza. La presentazione verteva su uno studio clinico che è in corso in cui si cerca di comparare l'esecuzione di piani di trattamento complessi in area estetica con e senza l'aiuto di un apparecchio laser. I risultati preliminari sono interessanti:



- il numero di visite che occorrono per completare i piani di trattamento stessi scende del 30% se si utilizza il laser (questo è dovuto al fatto che l'assenza di sanguinamento permette di fare cose diverse nella stessa seduta)



- se si interviene sui tessuti molli nessun paziente operato con l'aiuto del laser ha assunto analgesici mentre con metodi tradizionali (bisturi) questi sono necessari nel 60% dei casi



- quando si interviene sui tessuti molli nessun paziente ha avuto recessioni gengivali che sono avvenute nel 35% dei casi operati con metodi tradizionali.



Il dott. Colombo ha effettuato nello stesso congresso anche una poster presentation derivata da una ricerca effettuata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Dell'Università Sapenza di Roma dal titolo:''Incidence of postoperative pain after single-visit endodontic diode laser-assisted treatment in teeth with non-vital pulp''. Questa ricerca sarà pubblicata sulla rivista internazionale “Laser in Medical Science” (Ed. Springer).

Nessun commento: